Decotto | Principi attivi delle piante | Proprietà Medicinali | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Principi Attivi delle Piante

Il Decotto e i Principi Attivi delle Piante

Chi desidera curarsi mediante l'ausilio delle piante dovrà tener conto dei principi attivi in esse contenute; in genere le diverse parti delle piante non contengono le stesse proprietà, infatti le radici utilizzate per i decotti (le quali assorbono sostanze minerali e acqua dal terreno) raccolgono per lo più zuccheri, vitamine e talvolta alcaloidi mentre i semi costituiscono un 'deposito' di glucidi, lipidi e amido.

Dove

Ma vediamo quali sono i principi attivi contenuti in maggior misura da queste piante, che l'uomo può assumere a scopo terapeutico grazie a decotti o infusi:

-    alcaloidi: composti a base di azoto che in relazione al tipo di pianta si trova in punti differenti, sia nel seme che nella corteccia, nelle foglie oppure nelle radici.

-    glucosidi: nascono dall'associazione del glucide con una sostanza non zuccherina. Vanno adoperati con grande cautela dal momento che molti tipi possono essere velenosi per l'uomo.

-    tannini: presenti in elevate quantità in radici e semi di alcune specie di piante e se ne usufruisce per le sue proprietà astringenti, per curare ferite e per cicatrizzare la pelle. Sono tuttavia piuttosto digeribili per la loro composizione chimica.

-    oli essenziali: scaturiscono in seguito alla premitura della corteccia delle piante; dal sapore intenso, hanno un'azione antisettica  e godono di proprietà benefiche per l'uomo come la cura dell'apparato circolatorio e digerente.

-    vitamine ed elementi minerali, come azoto, potassio, sodio e calcio e gran parte degli oligoelementi di cui l'uomo ha bisogno.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile